Completamento organico ad inizio anno: la chiamata unificata

Cattedre coperte subito a inizio anno senza inutili perdite di tempo e risorse

L’avvio dell’anno scolastico è tradizionalmente un momento di forte criticità che coinvolge pesantemente sia le segreterie scolastiche, sia i candidati supplenti. Questa è una situazione che di norma dura parecchi giorni.
L’anno scolastico che sta per iniziare prospetta una situazione aggravata dall’alto numero di cattedre scoperte.

Principali problemi:

  • Il continuo ripetersi di rinunce e nomine costringe le segreterie a cambiare docenti più volte ad inizio anno con ripercussioni sia sulla gestione amministrativa che sulla didattica.
  • La mancata visibilità di una offerta completa ed aggiornata costringe i candidati a temporeggiare per poter determinare la proposta migliore.

La piattaforma SiGeCo mette a disposizione strumenti consolidati e sviluppati ad hoc per la gestione semplificata di tali operazioni.

Strumenti che da diversi anni hanno dimostrato sul campo la capacità di risolvere il problema delle cattedre scoperte a inizio anno con soluzioni e vantaggi specifici pensati per TUTTE le figure professionali coinvolte: Candidati, Scuole, OO.SS.

I benefici sono per tutti:

  • meno lavoro per le segreterie scolastiche: completamento organico in tempi rapidissimi e con un impegno ridotto,
  • per i candidati e le OO.SS. più informazioni e trasparenza nelle operazioni di assegnamento, informazioni chiare, complete e rapide per valutare facilmente la scelta migliore; strumenti moderni di ricerca e per gestire le operazioni senza obbligo di presenza,
  • didattica: classi pronte già a inizio anno.

SiGeCo è il sistema leader per l’organizzazione e la gestione di tutte le attività di reclutamento provinciali e regionali: nomine docenti da GM, nomine da GaE docenti e personale ATA sia a tempo determinato che indeterminato e dalle graduatorie GPS. Oltre alle attività di nomina SiGeCo fornisce servizi progettati ad hoc e dedicati a tutte le classi di utenza: Candidati docenti e ATA, Istituzioni Scolastiche, UST - Uffici Scolastici Provinciali, USR Uffici Scolastici Regionali, Organizzazioni sindacali.

Con la versione 2.0 di SiGeCo Pyramid consolida oltre 14 anni di studio e sviluppo di soluzioni dedicate al “mondo scuola”: metodi di gestione più snelli e moderni con vantaggi per tutti: non solo maggiore efficienza e risparmio di risorse, ma per tutti anche qualità, servizi efficienti e concreti benefici.

La seconda versione del sistema vuole essere anche un ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno utilizzato il sistema: i dirigenti che hanno deciso di innovare e di dotare gli uffici di strumenti efficienti, il personale operativo e le istituzioni scolastiche che lo hanno utilizzato, i candidati con i loro tanti apprezzamenti. Tutti loro ci hanno motivato per rendere SiGeCo sempre più Semplice, Affidabile e Trasparente.


SiGeCo e COVID-19

Oltre al supporto alle tradizionali operazioni di nomina alla presenza, SiGeCo offre agli UST la possibilità di operare senza la necessità di convocare fisicamente i candidati.

La modalità Online, disponibile dal 2009, Comunica in tempo reale lo scorrimento di graduatoria e il consumo delle disponibilità. I dati sono forniti in tempo reale a UST, Scuole, Aspiranti e OOSS.

La modalità Telematica, presente in SiGeCo dal 2018, comunica esito delle nomine e disponibilità residue solo al termine delle attività di nomina.

Entrambe le modalità non solo operano nell’assoluta osservanza delle vigenti norme COVID-19, ma consentono una più snella attività di convocazione sia per UST che per candidati.

© 2020 Copyright Pyramid S.a.s